STRESS
Lo stress è uno stato di tensione quando si vivono situazioni difficili o faticose.
Se la condizione stressante continua o risulta troppo intensa, l’organismo non riesce più a difendersi e avviene l’esaurimento.
Lo stress si divide in 4 livelli:
Se la condizione stressante continua o risulta troppo intensa, l’organismo non riesce più a difendersi e avviene l’esaurimento.
Lo stress si divide in 4 livelli:
- Emotivo: apatia, tristezza, ansia, agitazione, irrequietezza, rabbia, diminuzione dell’autostima, affaticamento
- Comportamentale: si evitano le responsabilità, non si portano a termine i compiti lavorativi, difficoltà del controllo degli impulsi aggressivi, difficoltà a concentrarsi
- Cognitivo: difficoltà a pensare in maniera chiara, tendenza a dimenticare le cose o a distrarsi facilmente, mancanza di creatività, pensieri disturbanti.
- Razionale: isolamento, aggressività, nervosismo.
Il percorso stress avrà come obiettivo, non solo di identificare insieme le cause
dello stress, così come i fattori protettivi, ma include un percorso mirato volto a
ristabilire una condizione di serenità nell’individuo.
dello stress, così come i fattori protettivi, ma include un percorso mirato volto a
ristabilire una condizione di serenità nell’individuo.

TEST SCREENING DSA
- 1. Hai difficoltà a distinguere la destra dalla sinistra?
- 2. Ti confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo?
- 3. Detesti leggere a voce alta?
- 4. Ci metti più tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?
- 5. Trovi difficile ricordare il significato di ciò che hai letto?
- 6. Detesti leggere libri lunghi?
- 7. La tua ortografia è scadente?
- 8. La tua calligrafia è difficile da leggere?
- 9. Ti confondi se devi parlare in pubblico?
- 10. Hai difficoltà a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo
correttamente? - 11. Quando pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltà a
mettere i vari suoni nell’ordine corretto?
- 12. Hai difficoltà a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un
pezzo di carta? - 13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre
marchi il numero? - 14. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo
scorrevole? - 15. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno a ritroso?
- 16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti?
- 17. Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori?
- 18. Trovi che i formulari siano difficili e confondano?
- 19. Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59?
- 20. Hai avuto difficoltà ad imparare le tabelline a scuola?
Riferimenti bibliografici: Michael Vinegrad, “A revised Dyslexia Checklist”, 1994.