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PERCORSO

STRESS

Lo stress è uno stato di tensione quando si vivono situazioni difficili o faticose.
Se la condizione stressante continua o risulta troppo intensa, l’organismo non riesce più a difendersi e avviene l’esaurimento.

Lo stress si divide in 4 livelli:
  • Emotivo: apatia, tristezza, ansia, agitazione, irrequietezza, rabbia, diminuzione dell’autostima, affaticamento
  • Comportamentale: si evitano le responsabilità, non si portano a termine i compiti lavorativi, difficoltà del controllo degli impulsi aggressivi, difficoltà a concentrarsi
  • Cognitivo: difficoltà a pensare in maniera chiara, tendenza a dimenticare le cose o a distrarsi facilmente, mancanza di creatività, pensieri disturbanti.
  • Razionale: isolamento, aggressività, nervosismo.
Il percorso stress avrà come obiettivo, non solo di identificare insieme le cause
dello stress, così come i fattori protettivi, ma include un percorso mirato volto a
ristabilire una condizione di serenità nell’individuo.

TEST SCREENING DSA

  • 1. Hai difficoltà a distinguere la destra dalla sinistra?
  • 2. Ti confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo?
  • 3. Detesti leggere a voce alta?
  • 4. Ci metti più tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?
  • 5. Trovi difficile ricordare il significato di ciò che hai letto?
  • 6. Detesti leggere libri lunghi?
  • 7. La tua ortografia è scadente?
  • 8. La tua calligrafia è difficile da leggere?
  • 9. Ti confondi se devi parlare in pubblico?
  • 10. Hai difficoltà a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo
    correttamente?
  • 11. Quando pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltà a
    mettere i vari suoni nell’ordine corretto?
  • 12. Hai difficoltà a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un
    pezzo di carta?
  • 13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre
    marchi il numero?
  • 14. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo
    scorrevole?
  • 15. Hai difficoltà a ripetere i mesi dell’anno a ritroso?
  • 16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti?
  • 17. Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori?
  • 18. Trovi che i formulari siano difficili e confondano?
  • 19. Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59?
  • 20. Hai avuto difficoltà ad imparare le tabelline a scuola?


Riferimenti bibliografici: Michael Vinegrad, “A revised Dyslexia Checklist”, 1994.

Se la maggioranza delle tue risposte è si,
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